Soluzioni IoT
Monitoraggio Meteorologico LoRaWAN
Stazioni Meteorologiche
Le stazioni meteorologiche LoRaWAN sono ideali per tutte le esigenze di un monitoraggio continuo e continuativo dei parametri climatici. I dati di:
- temperatura dell'aria
- umidità relativa
- pioggia
- velocità e direzione del vento
- radiazione solare
- radiazione ultravioletta
- bagnatura fogliare
possono essere misurati ad intervalli stabiliti dall’utente in base alle proprie esigenze, da ogni 10 minuti a qualche ora. I dati raccolti possono essere analizzati, conservati e visuallizzati sotto forma di tabelle e grafici; i dati possono essere ricevuti tramite applicazioni web, su pc, tablet e smartphone.
Nodi meteo personalizzati
Abbiamo anche soluzioni personalizzate che si adattano alle tue esigenze fornendo solamente i sensori necessari per misurare i dati dei quali hai bisogno.
Temperatura e Umidità: massima flessibilità, puoi posizionare i tuoi sensori dove ne hai bisogno senza preoccuparti della trasmissione dei dati grazie al protocollo LoRaWAN capace di coprire distanze di più di 20 kilometri
Pioggia: grazie al pluviometro DW-6465M, il nodo fornisce misure accurate e precise. Il bilancino basculante ha una risoluzione di 0.2 mm
Velocità e Direzione del Vento: puoi determinare direzione e velocità del vento grazie a questo anemometro di precisione. Equipaggiato con un sensore di direzione e uno di velocità, i suoi componenti sono pensati per sopportare i venti delle tempeste più forti ma hanno anche la sensibilità per percepire brezze leggere
Radiazione Solare: misura la radiazione solare alle lunghezze comprese tra i 300 e 1100 nanometri. In combinazione con i dati del vento, temperatura ed umidità, è possibile calcolare gli indici ET e THSW
Radiazione UltraVioletta (UV): misura la porzione dello spettro UV pericolosa per la pelle. Il suo spettro di risposta rispecchia in modo accurato l'Erythema Action Spectrum (EAS) definito da McKinlay and Diffey (1987) e adottato dalla Commission Internationale de l’Eclairage (C.I.E.)
Agricoltura di precisione LoRaWAN
Pensati per migliorare la produttività e le rese colturali, i nostri dispositivi per l'agricoltura di precisione aiutano il gestore a controllare lo stato dei suoi campi. Si ottengono i migliori risultati quando sono usati con una soluzione di monitoraggio dei dati meteorologici.
Il sensore di bagnatura fogliare viene impiegato per rilevare la presenza di umidità sulla superficie delle foglie , misurata attraverso un indice tra 0 (asciutto) e 15 (completamente bagnato). Questo sensore ha diversi campi di applicazione:
- per la pianificazione dei cicli di irrigazione
- per calcolare la quantità d'acqua immagazzinata dall'apparato fogliare della pianta
- per lo studio ed il controllo di malattie delle foglie
Monitoraggio dell'umidità nel suolo LoRaWAN
Unendo il nodo sensore LoRaWAN con i sensori Meter Group ECH2O 10HS, potrai controllare in modo costante e continuativo il contenuto di umidità dei tuoi terreni. Fino a quattro sensori possono essere posizionati a profondità differenti per poter ottenere una misura accurata su tutto il profilo del suolo.
Analytics
I dati raccolti dai sensori
UBIQ-IoT
possono essere integrati con piattaforme Analytics che forniscono strumenti avanzati per aiutarti nelle operazioni di gestione. In particolare, attraverso i nostri partner, è disponibile una soluzione di agricoltura di precisione per gestire le operazioni aziendali e poter effettuare scenari di previsione più accurati.
Rappresentazione
Attraverso i nostri partner, ti possiamo offrire una soluzione altamente personalizzabile per visualizzare i dati raccolti usando tabelle e molte tipologie di grafici e rappresentazioni cartografiche.
- Cruscotto
- Geolocalizzazione
- Tabelle
- Grafici dati storici